martedì 21 dicembre 2010
Gesù Bambino
Il Veneratissimo Gesù Bambino di Praga, Re Sole del Natale-Solstizio. Da notare la corona imperiale, il globo con la croce di Malta e le vesti con i colori della tradizione europea e natalizia.
La vera storia di Babbo Natale
Chi è veramente Babbo Natale?
San Nicola
Vescovo di Mira (Bisanzio)
260 – 235 D.C.
Nella Sua vita , oltre a predicare il Vangelo, dalla Turchia al nord Europa, ha sempre aiutato i poveri e gli emarginati. Le Sue venerate reliquie sono ancora conservate nel Duomo di Bari, città del quale è Santo Patrono. E’ Lui che, secondo la Tradizione Cristiana, nella Notte di Natale, aiuta Gesù Bambino nella distribuzione dei doni ai bambini buoni. E’ conosciuto anche come Santa Claus. Ricordiamoci di Lui e ringraziamolo con un preghiera ed un gesto di solidarietà.
giovedì 16 dicembre 2010
Emergenza freddo a Milano: iniziativa del Sovrano Militare Ordine di Malta
Il Corpo Italiano di Soccorso del Sovrano Militare Ordine di Malta di Milano, in accordo con il Comune e la Protezione Civile, ha allestito alcune tende di accoglienza e ristoro notturno, di fronte alla Stazione Centrale di Milano, che possono ospitare fino a cinquanta senzatetto. Questa iniziativa umanitaria, partita ieri, proseguirà, ininterrottamente, fino al 1 marzo 2011, Natale e Capodanno compresi. Il servizio è organizzato in due turni (il primo, serale, dalle ore 20.00 alla 1.00 e, il secondo, notturno, dalla 1.00 alle 8.00) con cinque volontari ciascuno.
E’ richiesto il sostegno di tutti (Cavalieri, Dame, amici e simpatizzanti): sono benvenuti nuovi volontari per rafforzare l’organico del CISOM, generi alimentari di prima necessità (come biscotti, panettoni e cioccolata in confezioni chiuse), coperte e vestiario (maglioni e giacconi invernali nuovi o puliti ed in ottime condizioni) ed offerte economiche finalizzate a sostenere l'iniziativa.
Informazioni ed adesioni:
Marco Boetti Villanis
Capo Gruppo CISOM di Milano
www.ordinedimaltaitalia.org/cisom
Cell 335.8381261 - Fax 02.66500943
gruppo.milano@cisom.org
Roberto Jonghi Lavarini
Cell 346.7893810 – robertojonghi@gmail.com
giovedì 9 dicembre 2010
mercoledì 1 dicembre 2010
CISOM Milano
Mercoledì 15 Dicembre alle 20,45 in Delegazione si terrà un’ importante riunione a cui sono invitati tutti i membri del Gruppo di Milano.
Verranno trattati argomenti di interesse per il futuro del Gruppo, quali:
Quota annuale (ordinario – sostenitore) e relativi vantaggi
Nuove tessere
Scarponcini di servizio
Formazione di squadre, individuazione dei capi squadra e relativo corso di formazione
Programma delle attività per il 2011 (breve corso base obbligatorio sanitario-telecomunicazioni finalizzato alle maxi-emergenze, corso base di protezione civile del Comune)
Presentazione del bilancio
Data per riunione fissa mensile
Sabato 18 Dicembre è prevista una giornata di attività sia formale che pratica: in mattinata presso la sede della Direzione Specialistica della Protezione Civile di via Barzaghi 2 a Milano, si svolgerà un incontro delle rappresentanze delle maggiori organizzazioni di volontariato con le autorità locali e nazionali e nel pomeriggio è in programma un sopralluogo a Robarello di Buccinasco presso casa Cavalchini per inventariare e riordinare il materiale giacente.
Allo scopo si richiede la presenza di un buon numero di volontari sia per la mattina che per il pomeriggio.
TERMINATA L’ESERCITAZIONE “OKTOBER TEST 2010”
Nelle giornate 15/16/17 Ottobre 2010 nel territorio del Parco del Ticino si è svolta l’esercitazione di protezione civile denominata “Oktober Test 2010”.
Tale manifestazione, patrocinata dalla Regione Lombardia e dal Dipartimento della Protezione Civile, ha visto coinvolti circa 450 operatori delle diverse specialità e ha testato le strutture di emergenza per eventi di tipo B e C (maxi-emergenze) dei vari comuni interessati.
Il Gruppo di Milano del CISOM, in qualità di organizzazione di volontariato socio-sanitario, e quindi parte essenziale della Funzione 2 (Sanità) secondo il metodo Augustus, è stato invitato dai COM 2, COM 3 e COM 4 (Centri Operativi Misti corrispondenti a 3 comuni del sud-ovest milanese) a prendervi parte con un reparto e un equipaggio sanitario. Il metodo Augustus, adottato dalla Protezione Civile italiana e inquadrato dalla legge 225/92, consiste nel pianificare gli interventi nel campo delle emergenze ispirandosi ai criteri di flessibilità e semplicità introdotti per la prima volta dall’imperatore romano 2000 anni fa.
25 volontari del CISOM si sono alternati nelle 3 giornate dell’esercitazione con medici, soccorritori, logisti, automezzi, un’ambulanza, una tenda pneumatica e un ponte radio. In allegato la relazione dettagliata del Vice Capo Gruppo Alberto Solaro del Borgo e alcune foto dell’evento.
Gli scenari svolti:
1) Venerdì 15 Ottobre, ore 21.00, Comune di Trezzano sul Naviglio:
sversamento autocisterna con sostanze tossiche in località Strada Statale 494.
2) Sabato 16 Ottobre, ore 9.30, Comune di Abbiategrasso:
caduta aereo lungo il Ticino in zona canale scolmatore.
3) Sabato 16 Ottobre, ore 9.30, Comune di Cesano Boscone:
evacuazione Istituto Sacra Famiglia.
4) Sabato 16 Ottobre, ore 15.00, Comune di Lacchiarella:
incendio in un sito per lo stoccaggio di rifiuti industriali (ex raffineria Omar).
5) Sabato 16 Ottobre, ore 22.00, Comune di Assago:
evacuazione Forum per attentato.
L’occasione ha rappresentato per i volontari del CISOM un importante momento di arricchimento e confronto con le altre organizzazioni di soccorso ed è stata propizia per testare strutture e attrezzature del Gruppo.
Marco Boetti Villanis
Capo Gruppo di Milano
Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM)
Via A. Appiani, 2
20121 Milano
Cell. +39 335 838 1261
Fax +39 02 6650 0943
E-mail: gruppo.milano@cisom.org
http://www.ordinedimaltaitalia.org/cisom
SMOM Dicembre 2010
Cari Confratelli, Consorelle e Amicui della Delegazione,
Ricordo a tutti quanto segue:
6 Dicembre 2010 - ore 17,30 Basilica di S. Ambrogio Incontro con S.Em. il Cardinale Arcivescovo - Piosti limitati per Cavalieri (Abito di Chiesa e Dame (Abito nero, Mantella Decorazione grande. Si invitano le Consorelle e i Confratelli interessarti a darne SUBITO comunicazione in segreteria (02.795885 segreteria@smomlombardia.it)
12 Dicenbre 2010 . ore 11,00 - S.Francesco d'Assisi al Fopponiono - S. Messa con i nostri Signori Malati. (Volontari al servizio del Malati - abito di servizio, Cavalieri e Dame: Abito di Chiesa - Mantella decorazione grande, Corpo Militare Uniforme Ordinaria, CISOM Tenuta alta visibilità) confermare in segreteria
segue Pranzo offerto ai Signori Malati nel seminterrato del Fopponino. Coloro che intendono partecipare al Pranzo (quota € 30,00) devono prenotarsi in segreteria fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si rende noto che la prevista "Agape" al Circolo Ufficiali di Presidio il 16 Dicembre, è stata soppressa
Il Gruppo AMA si riunisce in Delegazione questo pomeriggio alle ore 18,00
Il Gruppo Giovani si riunisce in Delegazione lunedì 13 Dicembre alle ore 21,00
La Sezione di Brescia - incontro di preparazione al S.Natale a Borgo Poncarale (P.zzaPaolo VI, 4) Giovedì 16 dicembre ore 20,30
il CISOM si riunisce in Delegazione mercoledì 15 Dicembre alle ore 21,00
Entro la fine dell'anno verrà reso noto il calendario del primo trimestre 2011.
Verrà ripristinato l'incontro in Delegazione con la Santa Messa, il secondo mercoledì del mese alle ore 18,00
Prego dare massima diffusione a questo messaggio.
il Delegato: Guglielmo Guidobono Cavalchini
martedì 30 novembre 2010
lunedì 29 novembre 2010
Mons. Sardi creato Cardinale
IL PATRONO DELL’ORDINE DI MALTA PAOLO SARDI È CREATO CARDINALE
Roma, 25/11/2010
Da Papa Benedetto XVI nel concistoro del 20 novembre
Papa Benedetto XVI ha tenuto il terzo Concistoro ordinario del suo pontificato, nel quale ha nominato 24 nuovi Cardinali. Con una cerimonia nella Basilica di San Pietro il 20 novembre, il rappresentante del Pontefice presso l’Ordine di Malta, Paolo Sardi, è stato creato Cardinale.
Nello stesso Concistoro sono stati creati Cardinali i Cappellani dell’Ordine di Malta Francesco Monterisi, Mauro Piacenza, Gianfranco Ravasi, Paolo Romeo e Donald William Wuerl.
Durante la funzione, i nuovi Cardinali si sono inginocchiati davanti al Papa per ricevere la berretta rossa e la pergamena di nomina, contenente il «titolo», cioè la chiesa romana a loro affidata. A. Cardinale Sardi è stata affidata la Diaconia di Santa Maria Ausiliatrice in via Tuscolana a Roma.
‘Nella Chiesa nessuno è padrone, ma tutti sono chiamati, tutti sono inviati, tutti sono raggiunti e guidati dalla grazia divina. E questa è anche la nostra sicurezza!’. Lo ha affermato Benedetto XVI nell’omelia del Concistoro. ‘Non è la logica del dominio, del potere secondo i criteri umani, ma la logica del chinarsi per lavare i piedi, la logica del servizio, la logica della Croce che è alla base di ogni esercizio dell’autorità”, ha detto ancora il Papa ai Cardinali.
Il Giorno successivo Benedetto XVI ha concelebrato la messa in San Pietro con i 24 nuovi Cardinali, tra cui venti “elettori”, nominati nel Concistoro. A loro il Papa ha consegnato l’anello cardinalizio “segno di dignità, di sollecitudine pastorale e di più salda comunione con la sede di Pietro”.
Numerosa la delegazione dell’Ordine di Malta, tra cui i membri del Sovrano Consiglio ed il Prelato, che ha partecipato al Concistoro e che al termine ha espresso al Cardinalis Patronus Paolo Sardi e ai Cappellani dell’Ordine, la grande gioia di tutto l’Ordine di Malta per la loro nomina.
Ha assistito al Concistoro anche una numerosa delegazione dell’Associazione Federale degli Stati Uniti che si è felicitata con il Cardinale Donald William Wuerl, Cappellano capo dell’Associazione.
Giuseppe Ganassini di Camerati
N.H. Dott. Giuseppe Giustiniano Virginio Ganassini di Camerati
Milano 1914 - Montecarlo 1997
Nobile, Signore della Decima di Lumiago, Conte di Camerati, Patrizio Veneto
Cav. Gran Croce Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme,
già vice Luogotenente e Cerimoniere della Luogotenenza del nord-Italia
Cav. Grazia Magistrale Sovrano Militare Ordine di Malta
Cav. Grazia Magistrale Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
Gr.Uff. Ordine di San Carlo (Principato di Monaco)
Gr.Uff. Ordine di Sant’Agata (Repubblica di San Marino)
Commendatore Onorario Celeste Reale Militare Ordine di N.S. della Mercede
con il riconoscimento del titolo personale di Conte
Ufficiale di Fanteria Pesante a Cuneo con il grado di Tenente
Laurea in Scienze Politiche all’Università di Pavia
Presidente dell'Istituto Ganassini di Ricerche Biochimiche Spa
venerdì 26 novembre 2010
Società Genealogica Italiana
La Società Genalogica Italiana (S.G.I.) è la curatrice del Libro d'Oro della Nobiltà Mediterranea e della Enciclopedia Aristopedia.
http://www.genmarenostrum.com/sgi.htm
Comitato Scientifico Editoriale
Presidente e Fondatore/Founder and President
Il XIII Duca di San Donato/the 13th Duke of San Donato
Membri onorari/Honorary Members
prof. Edoardo A. Lèbano, Professor Emeritus of Italian Department of French and Italian, Indiana University Bloomington, USA
prof. Alfredo Capone, già Ordinario di Storia Contemporanea all'Università degli Studi di Roma Tre, Italia
prof. don Rubén Alberto de Gavaldá y Castro, Dr. H.C., Presidente dell'Instituto Heraldico de Buenos Aires
prof. Hernán Alejandro Olano-García, MSc., PhD., Professore Associato all'Universidad de La Sabana, Bogotà, Presidente dell' Academia Nacional de Heráldica de Colombia
------------------------------------------
Membri effettivi e corrispondenti/Elected Members and correspondents
conte dott. don Francisco Acedo Fernández Pereira, Duca di Candia, Conte del Sacro Romano Impero, Accademico della Pontificia Accademia Tiberina in Roma (effettivo)
principe don Gabriele Alliata di Villafranca, principe del S.R.I., cav. di Onore e Devozione del S. M. Ordine di Malta (corrispondente)
dott. Filippo Maria Bruno dei conti di Tornaforte e di San Giorgio Scarampi, nob. dei marchesi di Clavesana, Commendatore dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, consigliere "Prince of Venice Foundation", membro del Consiglio degli Ordini Dinastici e Portavoce di Casa Savoia (corrispondente)
don Alberto Caracciolo dei principi di Marano, patrizio napoletano (corrispondente)
prof. Antonio Caracciolo, Docente di Filosofia del Diritto all'Università degli Studi La Sapienza di Roma, Italia (corrispondente)
marchese avv.to don Roberto Celentano, barone di Motta della Regina, patrizio di Giovinazzo (effettivo)
conte Francesco di Colloredo-Mels, signore di Colloredo , Mels e ville annesse (corrispondente)
conte cav.gr. cr. prof. Fernando Giulio Crociani Baglioni, cav. di Grazia e Devozione del S.M. Ordine di Malta, Presidente dell'Istituto di Studi Storici Beato Pio IX, Membro del Collegio Araldico (1982) (corrispondente)
barone dott. don Salvatore Cucco-Marino Protopapa (corrispondente)
nob. dott. Roberto Jonghi Lavarini dei Baroni di Urnavas (corrispondente)
principe prof. Peter Frankopan, Docente di Storia Bizantina all'Università di Oxford (Inghilterra) (corrispondente)
dott. Carlo Longo de Bellis dei marchesi di Laterza, patrizi di Rutigliano e Casamassima (corrispondente)
marchese dott. don Marco Lupis Macedonio Palermo dei principi di Santa Margherita, 13° duca di San Donato, patrizio di Giovinazzo, Docente in Storia della Genealogia e Storia del Diritto Nobiliare al Master Universitario di 1º livello in Scienze Araldiche e Genealogiche, Università di Castel Santagelo – Roma, Membro del Collegio Araldico (1990) (presidente)
barone avv.to Rosario Salvatore Migliaccio di Sanfelice, avvocato ecclesiastico, Membro del Collegio Araldico (1999) (corrispondente)
marchese prof. Giuseppe Parodi Domenichi di Parodi, Presidente dell'Accademia Archeologica Italiana, Genova, Italia (corrispondente)
prof. Roberto Romano, docente di Filologia Bizantina al Dipartimento di Filologia Classica “Francesco Arnaldi”, Università degli Studi di Napoli Federico II (corrispondente)
conte Charles Said-Vassallo dei principi Sayd, fondatore del Libro d'Oro della Melita / Maltagenealogy (Australia) (corrispondente)
barone avv.to Fancesco Scardaccione, nobile patrizio di S.Arcangelo (effettivo)
--------------------------------------------------
Membri collaboratori/Contributors
nob. Daniele di Leo-Pata
nob. Alfonso di Sanza d'Alena dei baroni di Vicennepiane
comm.re prof. Emilio La Greca, Commendatore dell'Ordine al Merito Melitense (SMOM)
dott. Juan Carlos Marino Montero (Argentina)
nobile avv.to Alfredo Petillo
dott. Francesco Regina
mercoledì 24 novembre 2010
martedì 23 novembre 2010
venerdì 19 novembre 2010
Convegno di Araldica a Torino
Società Italiana Studi Araldici - Corpo della Nobiltà Italiana
Delegazione del Sovrano Militare Ordine di Malta del Piemonte
Seconda giornata: sabato 27 novembre 2010
Ore 9.30 - Stanza delle Guardie di Palazzo Madama, piazza Castello, Torino
LE FONTI TORINESI DELL’ARALDICA DELLO SCALPELLO
Benvenuto
L’araldica, un linguaggio per la memoria
Fabrizio Antonielli d’Oulx
Araldica e architettura: dal medioevo al rinascimento
Maurizio Bettoja
Testimonianze araldiche nei reperti lapidei di Palazzo Madama
Simone Baiocco
La Reale Mutua Assicurazioni. Presenze araldiche antiche e contemporanee attraverso la città:targhe di possesso e antichi palazzi salvati (Biandrate Aldobrandino di San Giorgio,Costa Carrù della Trinità)
Antonio Agliardi
Insegne gentilizie dei Birago a Torino: memorie conservate, memorie perdute
Gustavo Mola di Nomaglio
Sopravvivenze araldiche di età medioevale e rinascimentale nelle chiese di Torino
(cattedrale e San Domenico): fonti e problemi metodologici
Luisa Clotilde Gentile
La Basilica Mauriziana
Alberico Lo Faso di Serradifalco
Delle tecniche d'imposizione delle armi sulle legature librarie
Francesco Malaguzzi
Il blasone in tipografia: matrici lignee alle armi
Cecilia Chieli
Due chiese allo specchio: i Santi Martiri e San Dalmazzo
Padre Giuseppe Giordano
Pro remedio anime mee et heredum meorum. Il Regio Istituto per la Vecchiaia – Poveri Vecch
Paolo Fabris de’ Fabris e Giovanni Giunipero di Corteranzo
Lo scalpello giacobino, ovvero l'iconoclastia araldica
Angelo Scordo
Coniare oggi medaglie araldiche
Giorgio Linda
La pietra e la norma: legislazione araldica in Piemonte attraverso i secoli
Enrico Genta Ternavasio
Verranno consegnati gli Atti della prima giornata “Le fonti torinesi dell’araldica del pennino” tenutasi presso l’Archivio di Stato di Torino e la Fondazione Accorsi-Ometto il 17 ottobre 2009. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, i partecipanti sono invitati ad una visita guidata dal dott. Simone Baiocco alla collezione araldica di Palazzo Madama
giovedì 18 novembre 2010
Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro
mercoledì 17 novembre 2010
martedì 16 novembre 2010
Master Universitario in Araldica e Genealogia
Storico risultato per la Società Genealogica Italiana (S.G.I.) e il suo Presidente, nostro amico, Marchese Dott. Prof. Don Marco Lupis Macedonio dei Principi di Santa Margherita, Duca di San Donato e Patrizio di Giovinazzo.
http://www.genmarenostrum.com/sgi.htm
-----------------------------------------------------------------------
Le materie araldiche e genealogiche entrano finalmente a far parte del mondo dell'Università Italiana
La notizia, per tutti gli appassionati e i cultori delle materie a noi tanto care, è di quelle che si possono definire, senza tema di esagerare "epocali": finalmente e per la prima volta l'araldica, la genealogia, gli ordini cavallereschi, l'araldica eccelesiastica, l'informatica e la genetica applicate alla ricerca genealogica etc. diventano materie di studio universitarie, con l'apertura ufficiale delle iscrizioni al primo Master Universitario in Scienze Araldiche e Genealogiche presso l'Università di Castel Sant'Angelo a Roma, con il diretto coinvolgimento della Società Genealogica Italiana nella persona del nostro presidente, Marco Lupis Macedonio Palermo di Santa Margherita, che è stato incaricato per la docenza dei corsi di Storia della Genealogia e Storia del Diritto Nobiliare.
Promosso dalla Società di formazione Genuensis, in collaborazione con l’Università di Castel Sant’Angelo di Roma, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni Culturali, della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Camerino (MC) e la collaborazione dell’Associazione ANVU, il Master può contare su un corpo docente altamente qualificato formato da Clemente Riva di Sanseverino, già presidente del Corpo della Nobiltà Italiana CNI, Simone La Bella dell'Università La Sapienza di Roma, Catia Eliana Gentilucci dell'Università di Camerino, Giulia Petrangeli del Policlinico Umberto I, Alessandro Simonetti, Valeria Lupidi e Franca Soldato della Criminalpol, oltre che dal presidente della Società Genealogica Italiana SGI, Marco Lupis Macedonio Palermo di Santa Margherita e molti altri.
Il Corso avrà una durata di un anno e prevede lezioni suddivise in moduli concentrati nelle giornate di sabato nonché la redazione della Tesi finale. Le lezioni avranno luogo presso l’Università di Castel Sant’Angelo (Roma), palazzo Principi Sora, anche se per casi particolari è prevista anche la possibilità di una frequenza e-learning.
Al termine del Master verrà rilasciato l’attestato di “Perito araldico – genealogista”.
“La finalità del Master – come ha sottolineato il prof. La Bella, direttore del corso - "è approfondire i temi proposti ed offrire gli strumenti e le conoscenze per riscoprire e affrontare le origini delle discipline dell’araldica e della genealogia, quali patrimonio del singolo e dei gruppi familiari”.
Per ulteriori dettagli, informazioni e richieste di iscrizione: http://www.genuensecm.it/
Invitiamo tutti i nostri amici che ci seguono ad iscriversi, precisando che per i membri dela Società Genealogica Italiana che lo faranno presente al momento dell'iscrizione, è previsto uno sconto sulla quota di partecipazione.
Di seguito diamo il Piano dei vari corsi nei quali si articola il Master, con i nomi dei Docenti e le ore di insegnamento:
Master di I liv. In sc.araldiche e genealogiche
materia/docente/ore
Araldica Clemente Riva di Sanseverino 10
Elementi di genetica Petrangeli Giulia Policlinico Umberto I 5
Elementi di grafologia Maria Caria 10
Elementi di paleografia Eleonora Messina 10
Storia della genealogia Marco Lupis Macedonio Palermo di Santa Margherita 10
Scienze diplomatiche Giorgio Bosco 10
Cerimoniale Vinicio Raso 10
Storia degli Ordini Cavallereschi Catia Eliana Gentilucci Università Camerino 10
Le moderne attività degli ordini cavallereschi: il caso Smom Leandro Abeille 5
Storia del Diritto Nobiliare Marco Lupis Macedonio Palermo di Santa Margherita 10
Storia e Sociologia delle Istituzioni Valeria Lupidi - Criminalpol 7
Storia Medievale Roberto Mongardini 10
Storia delle Chiesa Franca Soldato- Criminalpol 8
Araldica Ecclesiastica Clemete Riva di Sanseverino 10
Storia e composizione degli stemmi araldici Samuele Solarino 5
Economia degli ordini Simone La Bella - Università La Sapienza 5
Diritto degli ordini Avv. Givanni Mancini 5
Diritto associativo: status degli ordini cavallereschi Sandro Valletta - Università Marconi 5
Cenni di Informatica Alessandro Simonetti - Criminalpol 5
Ore Totali 150
_____________________________
Sociètà Genealogica Italiana - SGI
http://www.genmarenostrum.com
venerdì 12 novembre 2010
Nuova vittoria di Benedetta Ganassini
mercoledì 10 novembre 2010
martedì 9 novembre 2010
Sostegno agli alluvionati del Veneto
giovedì 4 novembre 2010
Mostra Benefica dello SMOM a Milano
Milano, 20 novembre 2010
Mostra Mercato di Beneficenza dello SMOM di Milano
Cari amici,
su mandato di Guglielmo Guidobono Cavalchini di Sciolze, Delegato Granpriorale del Sovrano Militare Ordine di Malta della Regione Lombardia, cerco privati, artisti, antiquari e giornalisti interessati a sostenere le molteplici opere caritatevoli dell’ordine, partecipando alla Mostra Mercato di Beneficenza che si terrà presso la sede di Via Visconti di Modrone 8 a Milano, dal 20 al 28 novembre.
I privati possono donare oggetti antichi e di valore, artisti ed antiquari esporre le proprie opere in conto vendita ed i giornalisti pubblicizzare l’evento attraverso i propri canali di comunicazione. Tutti possono ovviamente visitare la mostra e fare acquisti natalizi il cui ricavato andrà a sostegno delle iniziative sociali, assistenziali ed ospedaliere dello SMOM.
Certo della Vostra partecipazione e del Vostro sostegno, rimango a Vostra disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
Roberto Jonghi Lavarini
346.7893810 – robertojonghi@gmail.com
mercoledì 3 novembre 2010
martedì 2 novembre 2010
giovedì 28 ottobre 2010
Video SMOM
giovedì 7 ottobre 2010
La Tradizione continua...
Famiglia lombardo-veneta di antichissima nobiltà feudale barbarica, originaria della Val Brembana, discendente dai primi Signori di Camerata, Averara, Mazzoleni e Primaluna. Passata ad abitare nella città di Bergamo agli inizi del ‘500, ebbe seggio in quel Nobile Consiglio. Una diramazione passata a Verona nel XVI secolo, che assunse il sopracognome di “Ganassini”, venne ricevuta con prove di nobiltà nell’Accademia Cavalleresca dei Filotomi. Nel 1510, il Cavaliere Domenico (di Costanzo), “egregium virum dominum”, Procuratore della Contrada di San Tomio, venne nominato Signore della Decima di Lumiago dal Vescovo di Verona. Il nobile casato mise solide radici in tutto il triveneto, in particolare nella provincia veronese e nei Comuni di Grezzana (dove possedettero la Villa Pavarana di Azzago, la Torre della Colombara e le Vigne di Amarone di Vendri), a Romagnano ed a Pescantina (dove tuttora esiste una Località denominata Ganassini). Nel 1710 Sua Maestà Carlo VII, Imperatore del Sacro Romano Impero, concesse al Nobile Ottavio Ganassini il titolo perpetuo di Conte di Camerati. Nel 1758 il Patrizio Veneto Gianbattista Ganassini di Pescantina, sposo della Nobile Eleonora Naro di Mompeo, ereditò la Contea di Rocca Mustiolo e, successivamente, fu aggregato al Patriziato di Ancona. Nel corso del XIX secolo, il patriota risorgimentale Emiliano Ganassini, dopo la battaglia di Magenta, si trasferì, per motivi politici, a Pavia, dove diede inizio ad un nuovo ramo della famiglia dal quale discendono gli attuali rappresentanti. Fra i personaggi più illustri della famiglia ricordiamo il famoso pittore Marzio Colantonio, trasferitosi a Roma nel XVII secolo, il Nob. Dott. Prof. Domenico (1870-1936), chimico-biologo e scienziato dell’Università di Pavia, figlio del sopracitato Nob. Cav. Dott. Emiliano (Notaio e vice-Sindaco di Pavia) e di Clementina Bertolazzi, sposato con la Nob. Alda Anelli de Soldani; il Nob. Prof. Ing. Gaetano Ganassini, fratello di Domenico, titolare della cattedra di idraulica e Preside della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, progettista di importanti impianti idroelettrici, alcuni dei quali portano tuttora il suo nome.
La Famiglia Ganassini di Camerati è regolarmente annoverata nel Libro d’Oro della Nobiltà Italiana del Collegio Araldico, negli archivi del Sovrano Militare Ordine di Malta e nell’Annuario della Nobiltà Italiana con i titoli di: Signori di Lumiago (mpg), Nobili (mf), Patrizi Veneti (mf) con l’uso di N.H. e N.D. Per antica consuetudine al solo capofamiglia spetta il titolo comitale, all’erede (maschio primogenito) la signoria sulla decima, a tutti gli altri membri della famiglia (uomini e donne) la nobiltà generica ed il patriziato veneto.
Arma: d’azzurro alla cassaforte d’argento, cimata da un Agnus Dei d’argento, coricato, con la bandiera crociata di rosso. Sormontata da tradizionale corona di Patrizio Veneto. Motto: ” CEDANT ARMA TOGAE”.
L’attuale capo-famiglia è il N.H. Dott. Domenico senior Ganassini, Conte di Camerati e Patrizio Veneto, nato a Milano il 23 marzo 1947, Presidente dell’Istituto Ganassini di Ricerche Biochimiche Spa fondato nel 1935, figlio del N.H. Conte Dott. Cav. di Gran Croce Giuseppe Giustiniano Virginio (Cavaliere di Grazia Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta e dell’Ord. Costantiniano di San Giorgio, Vice Luogotenente e Gran Cerimoniere dell’Ord. Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme del nord Italia, Cavaliere dell’Ord. di Sant’Agata della Repubblica di San Marino e Cavaliere dell’Ord. di San Carlo del Principato di Monaco, Commendatore Onorario del Celeste Militare Ordine di N.S. della Mercede, Ufficiale di Fanteria nella II.G.M., 1914-1997) e di Emma Maria Felice Alajmo (Dama dell’Assistenza Malati San Fedele, figlia dell’Ing. Comm. Piero, Cavaliere del Lavoro, e della Nobile Antonina Vitale dei Baroni di Santa Croce di Camerina (*), 1916-2004), sposato con la Dott. Valeria Cornaglia (†), da cui: 1) N.D. Dott. Anna Maria, n. a Bologna 5 apr 1975, sp. Marco Bruciamonti, da cui Allegra e Luigi 2) N.H. Dott. Giuseppe, Signore di Lumiago, n. a Milano 14 apr 1976, sp. Dott. Manuela Mazza, da cui Lavinia e Domenico junior (18.02.2010); 3) N.D. Vittoria, nata a Milano 16 nov. 1979, sposata con Giuseppe Multari 4) N.D. Benedetta, campionessa italiana di equitazione, nata a Milano il 12 maggio 1986. Seconda moglie di Domenico Ganassini è l’Arch. Sandra Tavallini.
Sorelle del capo-famiglia sono 1) N.D. Piera, n. a Milano 24 giu. 1939, sp. Ing. Fabio Monaci, da cui Dott. Federico (sposato con la Dott. Maria Roda, da cui Marta, Andrea e Vittoria); 2) N.D. Dott. Alda, Dama dell’Ord. Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme, n. a Milano 8 sett. 1940, sp. Nob. Dott. Comm. Cesare Jonghi Lavarini (**) dei Baroni di Ornavasso, da cui Nob.Dott. Cristina e Nob.Dott. Roberto (sposato con Veronica Corradone, da cui Beatrice Fiammetta e Ludovica Elisabetta)
Cugina prima del capofamiglia è la N.D. Donatella (figlia del N.H. Conte Grande Ufficiale Dott. Prof. Emiliano Maria e di Giuseppina Gravè), nata a Milano il 4.4.1946 e sposata con il Dott. Valentino Geremia, da cui: Filippo (†) e Argenta.
Altro ramo è quello rappresentato dal N.H. Dott. Francesco Ganassini dei Conti di Camerati e Signori di Lumiago, nato a Milano il 23.11.1939, Amministratore Delegato della Società Utilizzazioni Elettroindustriali Spa, sposato con la Dott. Germana Coco (nata a Cagliari il 21.12.1944), da cui: N.H. Avv. Marco (nato a Milano il 20.10.1971) ed il N.H. Dott. Alessandro (nato a Milano il 20.12.1978).
(*)
Famiglia Vitale, dal Libro d’Oro della Nobiltà: Signori dei Feudi di Argentera, Corchigliato, Favarotta, Foresta de Plati, Grassello, Panitteri, Ranchura e Zarbo (1509); Baroni di Santa Croce di Camerina (1814); Nobili e Baroni (1904), Cavalieri dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.
(**)
Famiglia Jonghi Lavarini: Nobiltà Decurionale di Ornavasso e Patriziato Ossolano (riconosciuti dal Regno d’Italia), Uradel von Naters e Freiherr von Urnavas (riconosciuti dalla Comunità Walser), Cavalieri dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
La Famiglia Ganassini di Camerati è regolarmente annoverata nel Libro d’Oro della Nobiltà Italiana del Collegio Araldico, negli archivi del Sovrano Militare Ordine di Malta e nell’Annuario della Nobiltà Italiana con i titoli di: Signori di Lumiago (mpg), Nobili (mf), Patrizi Veneti (mf) con l’uso di N.H. e N.D. Per antica consuetudine al solo capofamiglia spetta il titolo comitale, all’erede (maschio primogenito) la signoria sulla decima, a tutti gli altri membri della famiglia (uomini e donne) la nobiltà generica ed il patriziato veneto.
Arma: d’azzurro alla cassaforte d’argento, cimata da un Agnus Dei d’argento, coricato, con la bandiera crociata di rosso. Sormontata da tradizionale corona di Patrizio Veneto. Motto: ” CEDANT ARMA TOGAE”.
L’attuale capo-famiglia è il N.H. Dott. Domenico senior Ganassini, Conte di Camerati e Patrizio Veneto, nato a Milano il 23 marzo 1947, Presidente dell’Istituto Ganassini di Ricerche Biochimiche Spa fondato nel 1935, figlio del N.H. Conte Dott. Cav. di Gran Croce Giuseppe Giustiniano Virginio (Cavaliere di Grazia Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta e dell’Ord. Costantiniano di San Giorgio, Vice Luogotenente e Gran Cerimoniere dell’Ord. Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme del nord Italia, Cavaliere dell’Ord. di Sant’Agata della Repubblica di San Marino e Cavaliere dell’Ord. di San Carlo del Principato di Monaco, Commendatore Onorario del Celeste Militare Ordine di N.S. della Mercede, Ufficiale di Fanteria nella II.G.M., 1914-1997) e di Emma Maria Felice Alajmo (Dama dell’Assistenza Malati San Fedele, figlia dell’Ing. Comm. Piero, Cavaliere del Lavoro, e della Nobile Antonina Vitale dei Baroni di Santa Croce di Camerina (*), 1916-2004), sposato con la Dott. Valeria Cornaglia (†), da cui: 1) N.D. Dott. Anna Maria, n. a Bologna 5 apr 1975, sp. Marco Bruciamonti, da cui Allegra e Luigi 2) N.H. Dott. Giuseppe, Signore di Lumiago, n. a Milano 14 apr 1976, sp. Dott. Manuela Mazza, da cui Lavinia e Domenico junior (18.02.2010); 3) N.D. Vittoria, nata a Milano 16 nov. 1979, sposata con Giuseppe Multari 4) N.D. Benedetta, campionessa italiana di equitazione, nata a Milano il 12 maggio 1986. Seconda moglie di Domenico Ganassini è l’Arch. Sandra Tavallini.
Sorelle del capo-famiglia sono 1) N.D. Piera, n. a Milano 24 giu. 1939, sp. Ing. Fabio Monaci, da cui Dott. Federico (sposato con la Dott. Maria Roda, da cui Marta, Andrea e Vittoria); 2) N.D. Dott. Alda, Dama dell’Ord. Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme, n. a Milano 8 sett. 1940, sp. Nob. Dott. Comm. Cesare Jonghi Lavarini (**) dei Baroni di Ornavasso, da cui Nob.Dott. Cristina e Nob.Dott. Roberto (sposato con Veronica Corradone, da cui Beatrice Fiammetta e Ludovica Elisabetta)
Cugina prima del capofamiglia è la N.D. Donatella (figlia del N.H. Conte Grande Ufficiale Dott. Prof. Emiliano Maria e di Giuseppina Gravè), nata a Milano il 4.4.1946 e sposata con il Dott. Valentino Geremia, da cui: Filippo (†) e Argenta.
Altro ramo è quello rappresentato dal N.H. Dott. Francesco Ganassini dei Conti di Camerati e Signori di Lumiago, nato a Milano il 23.11.1939, Amministratore Delegato della Società Utilizzazioni Elettroindustriali Spa, sposato con la Dott. Germana Coco (nata a Cagliari il 21.12.1944), da cui: N.H. Avv. Marco (nato a Milano il 20.10.1971) ed il N.H. Dott. Alessandro (nato a Milano il 20.12.1978).
(*)
Famiglia Vitale, dal Libro d’Oro della Nobiltà: Signori dei Feudi di Argentera, Corchigliato, Favarotta, Foresta de Plati, Grassello, Panitteri, Ranchura e Zarbo (1509); Baroni di Santa Croce di Camerina (1814); Nobili e Baroni (1904), Cavalieri dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.
(**)
Famiglia Jonghi Lavarini: Nobiltà Decurionale di Ornavasso e Patriziato Ossolano (riconosciuti dal Regno d’Italia), Uradel von Naters e Freiherr von Urnavas (riconosciuti dalla Comunità Walser), Cavalieri dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Iscriviti a:
Post (Atom)